dottor pietro pizzi
Il Dott. Pietro Pizzi è nato nel 1951 e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti con una tesi sperimentale di microchirurgia. Nel 1981 ha conseguito la Specialità in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1986 la Specialità in Andrologia presso l’Università degli Studi de L’Aquila e nel 1991 la Specialità di Urologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Attualmente è Professore Universitario a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano nella Scuola di Specializzazione di “Chirurgia Generale”. E’ stato dal 1994 Professore Universitario a Contratto sempre presso l’Università degli Studi di Milano nella Scuola di Specializzazione in “Gastroenterologia ed Endoscopia Chirurgica.

Dal 2002 al 2008 è stato Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nella Scuola di Specializzazione in “Chirurgia Generale”.

Nel 1987 dopo un “Advanced training in Extracorporeal Shock Wave Therapy” guida il Centro di Litotripsia Urinaria e Biliare presso l’Ospedale Clinicizzato San Donato Milanese, che diviene uno dei Centri leader per la patologia litiasica urinaria e, primo in Italia, applica questa metodica non chirurgica alla litiasi biliare.
Il Centro di Litotripsia biliare diventa, per importanza, un riferimento internazionale per lo studio e la terapia di questa patologia.

Partecipa a numerosi stages internazionali (Bordeaux, Lione, San Paolo del Brasile, Parigi, Saragoza) di approfondimento e perfezionamento della tecnica video laparoscopica e, tra i primi, importa in Italia questa nuova metodica che applica con successo non solo nella patologia litiasica biliare, ma anche nella patologia neoplastica intestinale ed epatica, in alcune patologie urologiche, nelle urgenze chirurgiche e, non da ultima, nell’obesità grave.

Dal 1994 è responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale del Policlinico di Monza.

Dal 2000 è docente della Società Scientifica Sideuro (Società Internazionale di Endourologia).

Nel 2000 costituisce ed è tutt’ora direttore del Centro per lo Studio, la Ricerca e la Terapia dell’Obesità (C.S.R.T.O.) con sede presso il Policlinico di Monza.

Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche edite su riviste italiane ed internazionali, di alcuni capitoli di libri scientifici pubblicati in Italia ed in Europa ed di oltre 100 atti e relazioni a congressi italiani ed internazionali.

Ha organizzato e presieduto numerosi Congressi Medico-Scientifici, in particolare sulla chirurgia dell’obesità e per primo in Italia ha posizionato il palloncino endogastrico ad aria.
Ha realizzato numerosi video scientifici sulla litotripsia biliare e sulla chirurgia bariatrica ed ha pubblicato articoli
di chirurgia su periodici e quotidiani nazionali.