dottor pietro pizzi
È essenziale che l'équipe di esperti coinvolga stabilmente ulteriori importanti figure professionali:

Nutrizionista-Dietologo
L'adesione del paziente ai cambiamenti richiesti alle sue abitudini alimentari, è un fattore cardine dell'esito finale. L'educazione, la gestione ed il controllo alimentare, costituiscono elementi cardine per la riuscita del programma. Il dietologo rappresenta, un riferimento di fondamentale importanza nell' equipe.

Internista-Gastroenterolodo-Endocrinologo
La funzione principale nelle indagini endoscopiche, preliminari agli interventi, è di rilevare la presenza di particolarità anatomiche e patologie del tratto gastrointestinale superiore. Esse potrebbero ritardare o persino rendere controindicata la procedura. L'endoscopia è parimenti importante nella fase postoperatoria per l'identificazione di specifiche complicanze.

Psicologo-Psichiatra
La funzione del trattamento chirurgico e quella dell'ambiente psicologico circostante sono interdipendenti. I test psicologici preoperatori, sono necessari a determinare la personalità e il profilo comportamentale del paziente, rilevare eventuali controindicazioni di natura psicologica, rendere consapevole il paziente dell'importanza del supporto psicologico nella fase post operatoria.

Fisioterapista
L’ esercizio fisico continuativo può risultare molto importante per la riuscita a lungo termine degli interventi per il trattamento dell’obesità. Tuttavia, è spesso difficile per il paziente auto-disciplinarsi e mantenersi costante nel seguire le indicazioni. Il fisioterapista accompagna il paziente con programmi di attività fisica e strumenti di auto sostegno.

<< indietro